Secondo le statistiche il consumo medio quotidiano di acqua si aggira sui 130 litri a persona, di conseguenza probabilmente qualcuno ne consuma anche di più.
La giusta quantità sostenibile nel tempo sarebbe però di un decimo di questa quantità: è perciò buona norma farne un uso attento, sia sul piano ecologico che economico.
Come sappiamo l’acqua va pompata, depurata, filtrata e riscaldata prima dell’uso domestico. Ridurne i consumi è uno dei modi più efficaci per risparmiare energia in modo facile e veloce salvaguardando l’ambiente.
Ecco alcuni piccoli ma essenziali accorgimenti che ci converrebbe mantenere:
- WC: lo scarico dello sciacquone è uno dei principali responsabili del consumo d’acqua in casa; è importante azionare il tasto di riduzione della quantità di scarico e, per le cassette più vecchie, acquistare appositi riduttori.
- Miscelatori d’aria: con l’utilizzo di miscelatori d’aria nei rubinetti e nelle docce è possibile risparmiare fino al 60% del consumo totale.
- Lavatrice e lavastoviglie: ogni famiglia utilizza lavatrici e lavastoviglie per più di 200 cicli ognuna all’anno. Come potrete immaginare costi e consumi arrivano alle stelle e per questo motivo sarebbe meglio azionarle solo a pieno carico. Inoltre, se dobbiamo acquistare un nuovo elettrodomestico conviene puntare su quelli a basso consumo: con le classi più efficienti si arriva a consumare fino a un terzo in meno di acqua e di energia elettrica.
- Bagno: preferire la doccia alla vasca. Lavandosi sotto la doccia, si sa, porta a consumare meno acqua che facendo un bagno nella vasca; il vantaggio svanisce, però, al crescere della durata della doccia. In più, quando ci si insapona sotto la doccia o prima di lavare le mani o mentre ci si lava i denti, chiudere sempre i rubinetti.
Questi sono solo alcuni dei tanti piccoli accorgimenti che ognuno di noi dovrebbe rispettare per salvaguardare l’ambiente e ridurre i costi: con il portafoglio non si scherza!
Detto questo tocca a voi, provare per credere.